Escursione-concerto in altura al Monte Fionchi (PG) da Patrico

Domenica 22 novembre 2015 è previsto, al Monte Fionchi,  il secondo concerto in altura del Coro “Terra Majura”.

Partenza alle 8:30 dal parcheggio di Viale Prati a Terni con mezzi propri, per i non soci prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 in sede C.A.I. per pagare l’assicurazione (€ 7.81).

Il programma prevede, in caso di meteo favorevole, di lasciare la macchina al bivio poco prima di Patrico e di andare a piedi verso il Fionchi facendo il primo tratto sulla sterrata carrabile e su sentiero quasi pianeggiante fino alla fonte dove ci sono i tavoli ed è previsto il pranzo; qui, chi non cammina affatto, potrà arrivare in auto (se adatta a strada brutta, noi abbiamo a disposizione un fuoristrada).

Da lì chi vuole andare in cima proseguirà con passo spedito per il sentiero (non più segnato eccetto per due paline in metallo del C.A.I. e per qualche ometto che abbiamo fatto lunedì corso nei bivi critici) fino alla sella e poi per il ripido sentiero che porta in cima.

Chi non vuole andare in cima perché cammina meno può percorrere lo stesso sentiero, “lento pede”, ed attendere il ritorno del primo gruppo dalla cima arrivando solo alla sella dove il coro terrà il concerto.

Al termine tutti insieme si tornerà ai tavoli del fontanile dove si terrà il pranzo ed eventuali altri canti di festa.

Al termine si tornerà alle macchine.

In caso di meteo incerto valuteremo se arrivare tutti solo alla sella.

In caso di leggero maltempo (qualche goccia d’acqua ogni tanto) andremo, camminando solo sulla carrabile sterrata, a trovare l’eremita Suor Teresa dove faremo un paio di canti adatti al luogo, poi torneremo indietro e andremo all’agriturismo di Patrico dove il gestore ci offre gentilmente ospitalità in una sala che ha libera (poi per ringraziarlo magari consumeremo qualcosina, caffè, tè, volendo anche un piatto di pasta) e canteremo lì, al riparo dalle intemperie.

In caso di forte maltempo (alla partenza diluvia) probabilmente si annullerà. Essere bagnati come pulcini non giova all’ugola!

Segue la mappa e la locandina.

Cima Monte Fionchi, 06049 Spoleto PG, Italia

Partenza sentiero-sterrata da Patrico sul Monteluco

Locandina Fionchi 2015-11-22ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *