Vette in Vista 2010

L’associazione Stefano Zavka ed il Club Alpino Italiano – sezione di Terni presentano, presso i locali del CAOS, la seconda edizione di Vette in Vista, Rassegna di Cinema di Montagna e di esplorazione, dal 28 al 31 gennaio 2010.
Quattro giorni di proiezioni, presentazioni e incontri.

Il coro “Terra Majura” del C.A.I. di Terni aprirà la quarta serata (domenica 31) dedicata alle produzioni locali.

Di seguito è riportato tutto il programma della manifestazione; l’ingresso è gratuito.

Caos – Centro Arti Opificio Siri
Via Campofregoso, 98
info: Ass.ne Stefano Zavka . Tel 328.2768966 – [email protected]
www.precipizirelativi.it

Scarica il programma Vette in Vista 2010

Scarica la locandina Vette in Vista 2010

Programma Vette in Vista 2010:
Giovedi 28 gennaio:

  • ore 21,00- Inaugurazione, saluti autorità e associazione.
  • ore 21,15 – Stefano Ardito– (giornalista, scrittore e documentarista) Proiezione di: “Gran Sasso, la montagna che unisce”– anno 2009, 58 minuti.
    Il documentario, prodotto dalla Gran Sasso Teramano Spa, è stato ideato e diretto da Stefano Ardito, giornalista, fotografo, scrittore e documentarista, ed è presentato in video da Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, noto al pubblico come presentatore di Gaia-il pianeta che vive e altri programmi RAI. Panorami e tradizioni, natura e alpinismo, borghi medievali e sci compongono un grande affresco dedicato alla più alta montagna dell’Appennino.

Venerdi 29 gennaio:

  • ore 10,00 – Proiezione di: La “Forza” dell’acqua – a cura del C.E.A. in Rete del Comune di Terni.Esperienza di educazione ambientale con i Centri in rete del Comune di Terni.
  • ore 10,45 – Proiezione Video: “Canyoning a Rocca Gelli” La testimonianza di una uscita dei ragazzi della scuola Media di Avigliano Umbro, promossa e condotta dalla Associazione Stefano Zavka.
  • ore 11,00 – proiezione Video “Spirito di arrampicata” – anno 2009 – 30 min. di Donato Ciampi.
  • ore 17,30- Fabiano Ventura– (fotografo)Proiezione “Orizzonti Verticali” – slideshow digitale, 24 minutiSeminario sulle tecniche fotografiche in montagna.
  • ore 21,15- Proiezione del trailer del documentario sul progetto: “Sulle tracce dei Ghiacciai” – Anno 2009
    Anteprima del documentario prodotto dalla sd Cinematografica durante la prima spedizione del progetto fotografico – scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”. Questo progetto ha come obiettivo principale l’analisi dell’effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai più grandi del mondo, attraverso l’acquisizione di immagini fotografiche moderne che riproducano gli esatti punti di vista di riprese effettuate all’inizio del secolo scorso dai più famosi fotografi esploratori (Vittorio Sella e Massimo Terzano). Le nuove immagini, ricavate attraverso diverse spedizioni, forniranno a scienziati e studiosi la base per osservazioni comparative sullo stato dei più importanti ghiacciai del mondo, preziosi indicatori per la valutazione dello stato climatico corrente e, soprattutto, della sua evoluzione nel tempo. (info: www.sulletraccedeighiacciai.it)
    Seguirà una conversazione con il pubblico, con la partecipazione di: Prof. Claudio Smiraglia, già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano e Professore Ordinario di Geografia Fisica all’ Università Statale di Milano; Fabiano Ventura, ideatore del progetto “Sulle Tracce dei Ghiacciai” e fotografo specializzato in montagna e problematiche ambientali; Luigi Bignami, geologo e giornalista scientifico.

Sabato 30 Gennaio:

  • ore 10,00 – replica del programma per le scuole.
  • ore 17,00 – Silke Unterkircher, Cristina Marrone e Paolo Crepaz Presentazione del libro ” L’Ultimo abbraccio della Montagna” L’avventura estrema di Karl Unterkircher.
  • ore 18,30- Proiezione di “The Secret of Genyen”, Anno 2008, 45 minuti di Armin Widmann
    Il film documenta la prima ascensione assoluta del monte Genyen dalla parete nord, di Karl Unterkircher e dei suoi compagni di spedizione. Il film trasmette con diversi livelli narrativi avventura, ma anche spiritualità religiosa e insegnamenti, storia, curiosità e aspetti dell’animo umano – sogni, speranze, destino, sfide e rispetto. Gradualmente il film si avvicina al Genyen e al suo segreto. Accurate ricerche completano il vissuto con uno sfondo culturale notevole.
  • ore 21,15 – Proiezione di : “karl” –, Anno 2009 – 55 minuti di Valeria Allievi e Sara Sottocornola, Film che ha vinto la Genziana d’Oro della Città di Bolzano al Trento Film Festival 2009.
    In poco più di 50 minuti l’omaggio a Karl Unterkircher, il grande alpinista gardenese deceduto il 15 luglio del 2008 mentre, assieme a Simon Kehrer e Walter Nones, stava tentando di aprire una nuova via sul Nanga Parbat. La regia ed il montaggio del film sono di Valeria Allievi; Sara Sottocornola, di Lecco, è autrice del soggetto e produttore esecutivo Il ricordo di Karl è affidato – oltre che alla moglie Silke e alle parole dello stesso alpinista tratte da alcune interviste – alle dichiarazioni di grandi alpinisti come Michele Compagnoni, Hans Kammerlander, Adam Holzknecht dei Catores, Agostino Da Polenza, Silvio Mondinelli, Mario Merelli, Simone Moro.

Domenica 31 gennaio:

  • ore 17,00- Coro “Terra Majura” del C.A.I. di Terni.
  • ore 17,15- Proiezione di “Il Mistero delle acque di Stifone” – Anno 2009 – 45 min. di Augusto Rossi e Simona Menegon – Ass. ne Culture Sotterranee – Terni.Un documentario sull’esplorazione del misterioso percorso delle acque di Stifone.
  • ore 18,30 – Mimmo Scipioni Presentazione del libro “Una minestra di quinoa” Diario di un viaggio in Bolivia – raccontato dall’autore.
  • ore 19,15 – Proiezione di: “Alta Via scialpinistica dell’Appennino Centrale”– Anno 2009 – 15 min. – di Angelo Grilli e Luca Mazzoleni
    Un’alta via invernale, che attraversa tutto l’Appennino Centrale, scoprendone le impareggiabili bellezze valicando i passi in alta quota, percorrendone i vasti altipiani, le magnifiche valli, le faggete secolari e i ripidi canaloni.

Partecipate numerosi, buona visione  dei film e buon ascolto del coro.

Commenti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *