Gran concerto del Coro Sanvito dal Cadore a Rieti

Il CAI di Rieti quest’anno ha organizzato una serie di eventi dal titolo “Montagne nel cuore”, distribuiti durante tutto l’anno tra Rieti, Terminillo e Leonessa,

Di questi l’evento culmine è certamente quello che porterà a cantare il Coro Sanvito di Cadore, una delle corali a voci miste più note, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti venerdì 21 maggio alle 21:00 (posti gratuiti su prenotazione).

Di seguito, tratta dalla brochure col programma degli eventi di “Montagne nel cuore” 2010, l’introduzione del presidente del CAI di Rieti:

Il Club Alpino Italiano Sez. di Rieti intende sempre più aprirsi al territorio divenendo punto di riferimento per coloro che amano la montagna e la frequentano. Nei suoi programmi non ci sono solo escursioni e attività in montagna, ma una serie di appuntamenti che ampliano il concetto di “montanità”: insomma Montagne nel cuore, per condividere la dimensione montana come cultura permanente, valore aggiunto alla prestazione sportiva. Il programma 2010 propone diverse iniziative per rispondere all’interesse di un pubblico di tutte le età: cartoni animati, corti, documentari e film, conferenze su temi pieni di fascino, da “Montagna e ricerca scientifica” al “Sacro e i Monti di Dio”, per concludere con la Montagnaterapia.
Si sta lavorando a livello internazionale affinché l’Alpinismo sia riconosciuto quale Patrimonio immateriale dell’Umanità dopo che le Dolomiti sono entrate a far parte dei siti tutelati dall’UNESCO. Infatti la montagna rinnova i valori della tradizione, educando alla completezza
della persona in totale armonia con l’ambiente. Mai come in questa fase storica il dialogo di queste due realtà è così essenziale e determinante per il nostro futuro.
Ma la montagna può essere anche pericolosa se non è frequentata in sicurezza e consapevolezza: per questo è importante l’incontro-esperienza che in Agosto faremo con il Soccorso Alpino. Montagne nel cuore ha pure l’obiettivo di sensibilizzare le comunità a preservare e a trasmette questi saperi e stili di vita: un esempio è dato dall’alpinista leonessano Stanislao Pietrostefani, medaglia d’oro del CAI e Prefetto, a cui il nostro sodalizio dedica un convegno con la collaborazione del CAI dell’Aquila e della nostra sottosezione di Leonessa. Il concerto del Coro di Sanvito di Cadore è l’evento culminante di questa prima edizione di Montagne nel cuore, che non a caso abbiamo voluto far nascere sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Il Presidente del CAI Sez. di Rieti
FABIO DESIDERI

Logo Montagne nel cuore 2010

Logo "Montagne nel cuore" 2010

Scarica la locandina del concerto del Coro Sanvito (21/5/2010)

Scarica la brochure col programma di “Montagne nel cuore” 2010

Scarica la locandina di “Montagne nel cuore” 2010

Commenti…

This entry was posted in Appuntamenti, Concerti and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.