Dal 15 al 17 marzo si terrà a Terni la 14^ edizione di “Vette in vista”, rassegna di cinema ed eventi dedicati alla montagna, presso la Sala dell’Orologio del CAOS e la Sala 6 del cinema The Space.
Il coro aprirà il pomeriggio della domenica con le “Vette… in musica”.
Il tema dell’edizione di quest’anno è basato sulla parola “trasformazione”. Si parte venerdì 15 al Caos con il vulcanico atleta paralimpico, Andrea Lanfri, interprete magistrale del cambiamento. Alex Txikon, il forte alpinista basco innamorato delle invernali si racconterà, invece, sabato 16 alle 21 al multisala The Space. Il Festival culminerà domenica con il Progetto ANIMA, che ha restituito, attraverso la costruzione di 4 strumenti ad arco, una vita immortale al monumentale abete bianco Avez del Prinzep schiantatosi nel 2017 a causa di un forte vento. Non meno interessanti gli altri ospiti, film e appuntamenti che troverete in dettaglio sul ricco programma. Vi aspettiamo, se vorrete, per condividere emozioni, riflessioni e provare a comprendere meglio il mondo in cambiamento che abitiamo.
Ingresso libero.
Di seguito locandina e programmi dettagliati.
Venerdì 15 marzo. – Sala dell’orologio – Caos
ore 10,00 – Attività riservata alle scuole.
ore 16,00 – proiezione di: ALTAVIA 4000. di Luca Tomassoni e Marco Tonolli. Italia/2023/37’
ore 16,40 – proiezione di: To.Mi.Ca e le vie segrete della Sibilla. di Andrea Frenguelli. Italia/2023/58’
ore 17,50 – Presentazione dei volumi “Bibliografia del Gran Sasso d’Italia” e “Atlante Storico del Gran Sasso d’Italia”, Ricerche&Redazioni editore.
ore 18,30 – Presentazione libro “Montagne, Storie di emozioni e di passione” edito su iniziativa dell’Associazione Alpinisti del Gran Sasso, organizzatrice del concorso letterario “Roberto Iannilli”.
ore 21,00 – Saluti autorità e Associazioni.
ore 21,20 – Toccare il cielo con tre dita, incontro con Andrea Lanfri, alpinista, già atleta paralimpico della nazionale di atletica leggera. Con Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
Sabato 16 marzo – Sala dell’orologio – Caos
ore 10,00 – Attività riservata alle scuole.
ore 16,00 – proiezione di: Makatea. Di Guillaume Broust. Francia/2020/28’
ore 16,30 – proiezione di: Mountain lockdown. Di Luca Calzolari. Italia/2021/24’
ore 17,00 – The Everest twin, di e con Luca Calzolari e Roberto Mantovani.
ore 18,15 – Blu Cobalto. Respiro d’inverno in Himalaya, dal Chulu all’Annapurna. Ilona Mesits e Domenico Perri, trekkers, alpinisti.
Sabato 16 marzo – The Space cinema | Sala 6 – Viale Donato Bramante, snc – Terni
– ore 21,15 – Alex Txikon, alpinista basco.
Domenica 17 marzo – Sala dell’orologio – Caos
– ore 16,15 – Vette… In musica – Coro Terra Majura della sezione CAI di Terni. Direttore Maestro Domenico Maglioni.
– ore 16,45 – ANIMA – Conversazione a tre con Giovanni Costantini, musicista, Damiano Zanocco, custode forestale, e con Gianmaria Stelzer, liutaio, in collegamento video da Zurigo. “Dallo spezzarsi a divenire qualcosa di eterno”. Lo schianto dell’albero storico monumentale Avez del Prinzep degli Altipiani Cimbri – il più maestoso abete bianco d’Europa con i suoi 250 anni, i 52 metri di altezza e i 6 di circonferenza – ha dato vita a degli strumenti ad arco di qualità, grazie al progetto ANIMA che si articola tra scienza, natura, arte, artigianato. Ciò ha dato nuova vita e voce al grande albero rendendo immortale la sua anima e ridisegnando il suo destino che risuonerà per secoli.