Siti collegati

Siti internet utili per l’attività corale:

  • Spartiticorali.tk: portale totalmente gratuito che consente di scaricare partiture digitali in formato mxl (MusicXml compresso) compatibili con qualsiasi programma di notazione musicale, oltre che copia delle stesse partiture anche in formato mscz (MuseScore compresso) e pdf. Inoltre, registrandosi gratuitamente, offre la possibilità di collaborare alla crescita dell’archivio caricando gli spartiti digitalizzati per coro in proprio possesso. Contiene inoltre consigli pratici per lo studio dei canti e guide passo passo all’uso degli spartiti digitali su computer e dispositivi mobili.
  • MuseScore.org: programma gratuito di scrittura e lettura automatica di spartiti musicali.
  • musescore.com: sito (in inglese) contenente una ricca raccolta di partiture digitali di ogni nazione e genere musicale, da ascoltare direttamente sul sito o da scaricare in formato mscz (con registrazione gratuita) per utilizzarle con il programma MuseScore.
  • labachecadellepartiture.blogspot.com: blog che raccoglie numerose partiture per coro realizzato con lo scopo di arricchire il repertorio dei cori italiani con nuovi canti e per colmare la lacuna della presenza in rete di un luogo a ciò dedicato. Per i cori popolari italiani le partiture sono quasi inesistenti e questo è l’unico punto di riferimento in cui è possibile trovare moltissimi canti.
  • coristiliberi.weebly.com: sito contenente una discreta raccolta di partiture, molte delle quali in utilissimo formato digitale mscz per MuseScore.
  • www.coroanamilano.it: il sito del coro ANA di Milano che raccoglie il testo di numerosi canti ed un portale con elencati i cori A.N.A italiani ed i relativi contatti.

.

Siti amici e sponsor:

  • Radioigor.tk:  le Radioigor offrono al coro i libretti dei testi stampati. Le Radioigor sono le radio per tutti i gusti ed ogni anno organizzano un concorso a premi gratuito che premia chi invia alle radio il jingle più bello. Radioigor montagna trasmette solo musica di cori di montagna, alpini e popolari e Videoigor trasmette anche i video delle migliori esibizioni del coro “Terra Majura”.

.

Torna alla home del sito